About Marina

Nata a Perugia, laureata in Scienze Politiche a Firenze, vi si diploma anche in Canto al Conservatorio Cherubini nel 1996.

Debutta nel 1996 a Londra come Rosina nel Barbiere di Siviglia.

Dopo essersi aggiudicata il primo premio al Concorso “V. Bucchi” di Roma, nel 1997 è prima classificata al Concorso del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, nella cui stagione lirica debutta il ruolo di Sesto nella Clemenza di Tito.

Da allora inizia una carriera internazionale che la porterà ad esibirsi nei maggiori teatri italiani ed europei. Tra i ruoli maggiormente frequentati si ricorda quello di Cherubino (Le nozze di Figaro) interpretato al Maggio Musicale Fiorentino, San Carlo di Napoli, Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Comunale di Bologna, Teatro Real di Madrid, Netherlandse Opera di Amsterdam, Anversa, Lipsia e al Festival di Glyndebourne; e il ruolo di Rosina nel Barbiere di Siviglia, interpretato all’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Massimo di Palermo, a Venezia, Firenze, Trieste, all’Opéra de Paris, al Teatro Colon di Buenos Aires, al Teatro de la Maestranza di Siviglia.  Ha cantato inoltre molti dei grandi ruoli mozartiani: Così fan tutte (Dorabella e Despina) a Firenze, Napoli, Amsterdam, Liegi, Bruxelles; Don Giovanni (Zerlina) a Genova e Firenze; La Clemenza di Tito (Sesto) a Spoleto e Trieste; La Finta semplice (Giacinta) al Festival di Salisburgo, Lucio Silla (Cecilio) al Teatro del Liceu Barcellona e al Teatro Real di Madrid. Ha interpretato inoltre Le Compte Ory (Isolier) a Firenze, Oberon (Fatima) a Parigi e Montpellier, Nabucco (Fenena) a Trieste, Falstaff (Meg) a Cagliari e Napoli, L’enfant et les Sortilèges (title role) a Napoli e Torino e L’heure espagnole a Palermo.

Il 2017 l’ha vista ampliare il repertorio debuttando come Carmen alla Fenice di Venezia, sotto la direzione di Myung-Whun Chung, ruolo ripreso diverse volte al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al Tokyo Opera City Hall e Suntory Hall, e come Charlotte nel Werther al Teatro Massimo di Palermo.

Il suo repertorio spazia dalla musica barocca (Monteverdi, Haendel, Pergolesi, Vivaldi) ai ruoli mozartiani, ai ruoli del bel canto italiano (Rossini, Bellini, Donizetti e il primo Verdi) ai ruoli romantici (Gounod, Massenet, Berlioz, Weber) alla musica del ‘900 (Ravel, Poulenc, Berg, De Falla). Molto attiva anche in ambito concertistico, si è esibita in diverse sale da concerto tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Albert Hall e il Barbican Center di Londra, la NHK Concert Hall di Tokio, il Theâtre des Champs Êlysées e la Salle Pleyel di Parigi, il Theater and der Wien.

Ha collaborato con importanti direttori tra i quali: Claudio Abbado, Roberto Abbado, Rinaldo Alessandrini, Riccardo Chailly, James Conlon, Myung-Whun Chung, Sir Andrew Davis, Ottavio Dantone, Renè Jacobs, Jesus Lopez Cobos, Alessandro De Marchi, Sir John Eliot Gardiner, Gianluigi Gelmetti, Zubin Mehta, Marc Minkowski, Kent Nagano, Daniel Oren, Carlo Rizzi, Christophe Rousset, Jeffrey Tate.

Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche: Aroldo di Verdi (ed. Philips), Juditha Triumphans, Orlando finto pazzo e Armida di Vivaldi (ed. Opus 111), Giustino di Vivaldi (ed. Virgin Classics), Oberon di Weber (ed. Decca), Artaserse di Terradellas (ed. Harmonia Mundi-RCOC), Fedora  e La Finta semplice in DVD (ed. Deutsche Grammophon), Le Nozze di Figaro in DVD (ed. TDK), Zelmira di Rossini (ed. Naxos). Come album solistici ha inciso “Cantate” di Crescentini (ed. Tactus), “Melodie” di P. Viardot (ed. Brilliant), “Hommage à Garcia Lorca – Preludios y canciones” (ed. Musica Novantiqua).